geomatica
topografia
g.i.s

I SISTEMI DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE

La possibilità di conoscere la propria posizione in tempo reale con costi contenuti ha permesso l'introduzione di sistemi di posizionamento mobile. Questa capacità di posizionamento in tempo reale mediante sistemi satellitari, comunemente nota come RTK o DGPS, ha reso più efficienti le operazioni di rilevamento del territorio e ha reso estremamente più semplici le operazioni di georeferenziazione degli elementi sul territorio.

GEOMATICA, TOPOGRAFIA, G.I.S.

Ai tecnici oggi è richiesto di comprendere i concetti di sistemi ellissoidici di riferimento, il trattamento delle quote e la trasformazione delle posizioni stimare nei sistemi cartografici o nei sistemi di riferimento locali in cui operano.
In questo ambito generico possiamo catalogare tre settori specifici:
- La Geomatica, la disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, interpretare ed elaborare, informazioni georeferenziate, ovvero informazioni caratterizzate da una posizione in un prescelto sistema di riferimento.
- La Topografia, la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.
- Il Geographic Information System (GIS) ovvero un sistema informativo in grado di associare dei dati alla loro posizione geografica sulla superficie terrestre e di elaborarli per estrarne informazioni. Il suo principale utilizzo è nella cartografia digitale, nella graficizzazione e
nello studio di fenomeni umani e naturali terrestri.

SETTORI DI COMPETENZA

Infrastrutture

Industria

Architettura beni culturali

costruzioni