Servizi

Topografia e geomatica

La Geomatica è la disciplina che si occupa di acquisire, modellizzare, interpretare, elaborare, archiviare e divulgare informazioni georeferenziate, ovvero informazioni caratterizzate da una posizione in un prescelto sistema di riferimento.
La topografia  è la scienza che studia gli strumenti ed i metodi operativi, sia di calcolo sia di disegno, che sono necessari per ottenere una rappresentazione grafica, più o meno particolareggiata, di una parte della superficie terrestre.
Le nostre competenze e la specializzazione all’interno di questi ambiti si traducono in:

  • Rilevamenti plano altimetrici di dettaglio
  • Rilevazioni batimetriche
  • Triangolazioni e poligonali di alta precisione
  • Livellazioni di alta precisione
  • Progettazione Rilievo e calcolo di reti geodetiche

Indagini di aero fotogrammetria digitale da A.P.R.

La Fotogrammetria aerea classica è una tecnica di rilievo che consente di ottenere informazioni metriche (forma e posizione), di oggetti tridimensionali (terreno, manufatti, ecc.), mediante interpretazione e misura di immagini fotografiche ottenute con macchina da presa montata su un velivolo, che riprende il territorio sottostante.
Oggi è possibile rilevare e catalogare ampie zone di territorio con un grado di precisione e di dettaglio simili a quelli della topografia tradizionale, ma in tempi molto più rapidi ed acquisendo una quantità significativamente superiore di informazioni territoriali.
Questo è possibile attraverso le riprese fotografiche eseguibili a bassa quota mediante l’uso di Droni radiocomantati a pilotaggio remoto.

GlobaRT in qualità di operatore abilitato dall’ E.N.A.C. per operazioni specializzate critiche e non, conta in organico due piloti dotati di brevetto per il pilotaggio di  S.A.P.R., e applica tale tecnologia per la produzione di cartografia tecnica, tematica, catastale ed ortofotografica, data base topo cartografici territoriali e ambientali, e monitoraggi in luoghi non accessibili a seguito di calamità naturali.

L’elaborazione dei dati acquisiti con software professionali permettono di ottenere una serie di prodotti classificabili in:

  • Nuvola di punti (point cloud) del DSM (Digital Surface Model) e classificazione delle entità rilevate con elaborazione del DTM (Digital Terrain Model).
  • Foto-restituzione professionale con acquisizione ed editing di dati vettoriali mediante restituzione stereoscopica da coppie di fotogrammi o direttamente da nuvole di punti.
  • Modello 3D con ricostruzione tridimensionale di vari scenari,ambientale,archeologico, manufatti, fabbricati, interni, con esportazione di tutti i tipi di file anche per la stampa in 3D.
  • Ortomosaico georeferenziato con creazione di GeoTIFF compatibili con applicazioni GIS.
  • Immagini multispettrali RGB / NIR / termiche-multispettrali, finalizzate all’esecuzione di indagini territoriali, indispensabili in numerosi campi di studio, dalla pianificazione territoriale, alla valutazione dei rischio idrogeologico, rischio sismico, agli studi e valutazioni di impatto ambientale (es. rilevazione discariche), all’ agricoltura di precisione (stato di irrigazione dei terreni, stato dei suoli, delle acque e della vegetazione), alla rilevazione di non funzionamento di pannelli fotovoltaici.

Infrastrutture

OPERE CIVILI
Operiamo nell’ambito della verifica strutturale e del collaudo delle opere civili in genere. Utilizzando tecniche diverse quali:

  • Rilievo strumentale
  • Monitoraggio strumentale
  • Rilievo architettonico
  • Rilievo fotogrammetrico

ci occupiamo del rilievo e del monitoraggio delle opere d’arte; sia in riferimento alla morfologia complessiva dell’opera, sia a quella degli elementi costitutivi al fine di fornire un quadro diagnostico della struttura oggetto d’indagine.

OPERE STRADALI, FERROVIARIE E IDRAULICHE
Forniamo supporto e consulenza a progettisti e imprese nell’ambito della realizzazione di opere stradali, ferroviarie, e opere idrauliche (dighe, sistemi fognari, condotte).
Seguiamo e affianchiamo le figure coinvolte in tutto l’iter realizzativo dell’opera:

  • in fase progettuale, dal rilievo di prima pianta, alla realizzazione del modello 3d del terreno, passando per la restituzione del tracciato planimetrico, delle sezioni e dei profili longitudinali
  • in fase esecutiva, con la verifica dei tracciati di progetto, la predisposizione ed esecuzione di tutte le attività di tracciamento ed assistenza in cantiere, fino al completamento e alla verifica finale delle opere realizzate con la stesura delle tavole as built.

Assistenza topografica di cantiere (Stradale e ferroviaria, Tunneling, Edile)

Forniamo supporto e assistenza di cantiere nella fase realizzativa di opere civili, stradali, ferroviarie e reti tecnologiche. di tracciamento, all'elaborazioni e calcolo di volumi dei materiali movimentati, alla consulenza nella revisione del progettazione stradale, ai rilievi AS-BUILT, GlobaRT offre supporto durante la fase realizzazione di opere civili e industriali, strade, opere idrauliche e impianti complessi con una visione a 360° del cantiere.
Questo si traduce nelle attività di tracciamento, contabilità movimenti terra, gestione e revisione progetti stradali, realizzazione e sviluppo modelli 3d a supporto dei sistemi di controllo e posizionamento 3D in cantiere e gestione degli stessi.

BENI STORICI ED ARCHITETTONICI

RILIEVO ARCHITETTONICO
Il rilievo architettonico è un campo d’applicazione della geometria descrittiva, e consente di riportare le caratteristiche fondamentali di un oggetto edilizio o urbano in un sistema di rappresentazioni.
L’utilizzo di strumentazione topografica e laser scanner abbinata nuove tecnologie di restituzione digitale, rappresenta uno strumento indispensabile nel rilevamento di opere, appartenenti al patrimonio storico artistico ed architettonico.
Il nostro operato, in accordo con le indicazioni di intervento proposte, si riflette nella rappresentazione grafica del rilievo critico, al fine di evidenziare ogni elemento architettonico oggetto di futuro risanamento e favorire i progettisti nelle valutazioni di carattere progettuale.

FOTOPIANI
Fotopiano è il rilievo fotografico; una o più foto che vengono trasformate in rilievi metrici con l’operazione del raddrizzamento e successivamente utilizzate come immagini raster in ambiente grafico, per la digitalizzazione e vettorializzazione ai fini CAD.
Grazie alle conoscenze acquiste siamo in grado di ricavare dal rilievo grezzo piante, prospetti, sezioni, planimetrie dell’opera o del fabbricato oggetto di rilievo.
A tali elaborati possono essere sovrapposte le fotografie ad alta definizione al fine di rendere anche sull’elaborato le texture ed i materiali che caratterizzano l’oggetto del rilievo.

IMPIANTI INDUSTRIALI

Eseguiamo rilievi HDS con tecnologia laser scanner di siti industriali, raffinerie, impianti tecnologici. L’elevata quantità e qualità di dati acquisiti in breve tempo consente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un ragguardevole livello di dettaglio e completezza.
Oltre alla restituzione bidimensionali (piante, prospetti, sezioni) fondamentali per le attività di analisi e progettazione, Grazie a software di modellazione avanzata realizziamo modelli 3d indispensabili per interventi di repiping e revamping.
Inoltre l’ associazione in automatico tra immagine e scansioni, ci permette ottenere un database digitale e tridimensionale degli impianti presenti funzionali all’applicazione di metodologiae B.I.M. (building information modelling) per il facility management.

MONITORAGGI TOPOGRAFICI

Il monitoraggio topografico viene utilizzato per valutare il comportamento di strutture che si trovano in zone ad alto rischio sismico o che risultano soggette ad azioni esterne gravose (scavi adiacenti, vibrazioni indotte dal traffico, spostamenti di porzioni franose).
L’attività di monitoraggio permette di controllare nel tempo i valori ed i trend di spostamento plano altimetrici di punti precisi, materializzati sulle strutture da monitorare mediante prismi riflettenti, o ricevitori GNSS.
Seguiamo i processi di controllo strutturale di edifici, infrastrutture ferroviare, stradali, movimenti franosi e opere di scavo di medie e grandi dimensioni, utilizzando sia Stazioni totali che GNSS.
A seconda della tipologia della situazione da monitorare e realizziamo e installiamo sistemi di misura da remoto che attraverso software dedicati valutano gli spostamenti planoaltimetrici e le deformazioni indotte dagli agenti esterni.

RILIEVO E MAPPATURA DATI TERRITORIALI GIS MAPPING)

Progettazione, acquisizione dati, mantenimento e implementazione di sistemi informativi per la gestione del territorio.
L’applicazione G.I.S. consente una migliore gestione dei dati spaziali, dando la possibilità di implementare tale piattaforma con le potenzialità di analisi offerte dai database e di conseguenza di ampliare l’efficacia delle interrogazioni e delle ricerche incrociate.
Rivolto alle aziende e agli enti che forniscono servizi di pubblica utilità e che gestiscono infrastrutture e reti tecnologiche (idriche, fognarie, elettriche, del gas e delle telecomunicazioni, ecc..) questo strumento permette la gestione e la programmazione degli interventi di manutenzione e sviluppo attraverso il rilievo e la catalogazione delle opere presenti e distribuite nel territorio, secondo lo schema:

  • Mappatura georeferenziata delle reti tecnologiche
  • Ricognizioni territoriali di opere ed impianti
  • Rilievo con strumentazione topografica e/o GIS
  • Riproduzione dei dati territoriali acquisiti
  • Catalogazione e riproduzione monografica delle opere rilevate
AGGIORNAMENTI CATASTALI

Contestualmente ai rilievi topografici ci occupiamo dell’aggiornamento geometrico delle mappe catastali secondo la normativa vigente, anche e soprattutto nell'ambito di attività espropriative collegate alla realizzazione di grandi opere.